1) Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
2) Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
* in mancanza dell’imballo originale;
* in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
3) Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
4) Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Erman Distribuzione la volontà di recedere dal contratto inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, oppure una qualsiasi altra comunicazione scritta esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero: Erman Distribuzione, Corso Brunellesci 92/A - mail: [email protected]
5) Ai sensi dell.articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Erman Distribuzione provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Erman Distribuzione); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Erman Distribuzione rende noto che i costi di consegna sono i costi sostenuti per la ricezione del prodotto, e NON i costi sotenuti per l'eventuale restituzione dello stesso, i quali sono da identificarsi come costi di spedizione e sono per legge a carico del Cliente. Erman Distribuzione potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro, nell'imballo originale e composto di tutte le sue parti, accessori compresi e verificatone lo stato e/o il corretto funzionamento.