1) Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
2) In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Erman Distribuzione è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto. Per tutti gli altri Soggetti la Garanzia Legale è di 12 mesi dalla data dell'ordine di acquisto.
3) Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo). Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi, ovvero 12 mesi per soggetti diversi dalla persona fisica, dalla data dell'ordine di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
4) Per esercitare il diritto alla Garanzia Legale il Cliente dovrà:
* inviare una comunicazione scritta a Erman Distribuzione indicando il vizio del prodotto;
* attendere il Numero di Richiesta Autorizzazione al Reso (RMA) identificativo della pratica che sarà comunicato da Erman Distribuzione;
* preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto;
* inserire nell'imballo copia stampata della comunicazione con motivazione scritta e dettagliata, completa del numero RMA assegnatogli;
* indicare sull'imballo il Numero di Richiesta Autorizzazione al Reso (RMA) attribuito da Erman Distribuzione;
* spedire il prodotto. La spedizione è a carico del Cliente e dovrà essere fatta a questo indirizzo: Erman Distribuzione, Corso Brunelleschi 92/A Torino;
* nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale se esistente, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: accessori, siringhe, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
* una volta giunto a destinazione il materiale sarà controllato dal laboratorio tecnico di Erman Distribuzione per determinare la causa del difetto;
* verificata la reale natura del problema, Erman Distribuzione provvederà all'invio del materiale ripristinato, o in sostituzione, nel caso il difetto rientri in quanto disciplinato dai termini di garanzia previsti.
5) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Erman Distribuzione potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
6) Nessun danno può essere richiesto ad Erman Distribuzione per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni oppure sostituzioni.
Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):
La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.